Muroverde

La parete sempreverde per il sostegno di scarpate. La costruzione dei muri di sostegno lungo le strade e nei giardini è necessaria per limitare l’ingombro di scarpate naturali o per rafforzare la tenuta. I muri tradizionali, in cemento, sono antiestetici, costosi e necessitano di concessioni edilizie. La struttura Muroverde, pur garantendo stabilità e resistenza, si inserisce in modo gradevole nell’ ambiente, ospitando piante ornamentali che la ricoprono.

Impiego

  • Muri di sostegno
  • Barriere antirumore
  • Muri di rivestimento
  • Arredo giardino

Caratteristiche

  • Ecologico
  • Economico
  • Recuperabile e reimpiegabile
  • Semplice da posare
  • Versatile


Montaggio

La prima fila di Muroverde va posizionata su un cordolo di fondazione che segua, a gradoni, gli eventuali dislivelli del terreno. Il montaggio degli elementi avviene a secco, in modo molto semplice e tale da non richiedere manodopera specializzata. L’esatto posizionamento della prima fila di elementi rende il montaggio delle file successive del tutto automatico. Il riempimento, con la terra, avviene strato per strato e il terreno viene, in genere, compattato a mano. L’impiego di un buon terreno vegetale assicura una rigogliosa vegetazione ed un ottimo risultato estetico. Per i muri di rivestimento si consiglia di prevedere, sin dalla fase di montaggio, l’impiego di un piccolo impianto di irrigazione.

Vantaggi di impiego

L’inclinazione variabile della parete è resa possibile dalla assenza di problemi di incastro. Permette di eseguire, con estrema precisione, l'andamento plano-altimetrico del terreno realizzando anche tracciati curvilinei concavi e convessi. Per una maggiore stabilità si possono inserire in fase di montaggio degli spezzoni di tondino legando i manufatti al terreno a monte. Il confronto del nostro Muroverde con altri tipi di muro tradizionali è sempre vincente: per la sua maggiore velocità di messa in opera, per il basso costo dei manufatti ed i minori oneri di fondazione e per la possibilità di variare l’inclinazione.

Grigliato Carrabile

Piastre grigliate in calcestruzzo vibro armato da collocarsi su fondo stradale per sostenere carichi e impedire il dilavamento. Questo manufatto presenta adeguati fori passanti per il drenaggio e l’ inerbimento. Le piastre di grigliato hanno un gancio a “filo”  per la movimentazione e possono essere anche di color marrone per un minor impatto ambientale. Se si desidera  una finitura più ruvida e con maggior “grip”, si possono mettere in opera capovolte. La forma curvata agevola la posa sulle curve. Queste piastre possono essere usate anche per il rivestimento degli argini al fine di evitare l’erosione da parte dell’acqua.

Canaletta monolitica

Canaletta in calcestruzzo vibro-armato per convogliare le acque meteoriche a margine della carreggiata. Non necessita di grigliato soprastante ma deve essere debitamente segnalata come “cunetta aperta”. Il canale monolitico non necessita di rinfianco con calcestruzzo o sabbia in quanto particolarmente armato e robusto. Per la movimentazione ci sono 2 ganci a “filo” quota di scorrimento dell’acqua . Il fondo del canale è tondo in modo da facilitare lo scorrimento dell’acqua e di eventuali detriti. Su ordinazione si possono produrre canalette di color marrone per un minor impatto ambientale.